Compleanni da bimbi

Il secondo compleanno di Mattia: come è stato organizzato

La torta di compleanno

Avere una zia che di mestiere organizza eventi a cosa può portare? Se poi questo significa pensare e organizzare il compleanno del piccolo di famiglia che si accinge a soffiare due candeline, tutto diventa ancora più divertente.


Il tema

È difficile trovare un tema adatto a un compleanno di un bambino piccolo perché pur iniziando a manifestare preferenze per alcuni personaggi dei cartoni animati, o dei pupazzi a sua disposizione, non si sa mai fino a che punto sia una passione vera e propria.

Ecco perché penso che per le feste di bimbi piccoli sia importante fare le cose con semplicità, con un occhio di riguardo alla creazione di un ambiente familiare e sicuro.

A Mattia piace molto Bing, un coniglietto nero protagonista di un cartone animato da poco trasmesso in tv. Per questo motivo, d'accordo con i genitori, abbiamo pensato di organizzare una festicciola a tema Bing.


Location e decorazioni

La festa si è tenuta in casa e, personalmente, ritengo sia una scelta sensata che guarda per primo alle esigenze del piccolo festeggiato. Non è stato semplice reperire del materiale decorativo perché Bing viene trasmetto da talmente poco tempo in Italia che i negozi non sono ancora attrezzati. Abbiamo fatto ricorso al caro vecchio Amazon per acquistare piatti, bicchieri e tovaglia. Ma il problema è sempre dietro l'angolo ed ecco che il materiale acquistato con largo anticipo non è arrivato a destinazione. Il problem solving è una delle skills richieste in campo dell'organizzazione di eventi. Ecco quindi che, con un po' di fantasia è stata salvata la situazione. Tanti palloncini, sia a terra che gonfiati con elio, hanno fatto da cornice a questo piacevole pomeriggio di risate, di bambini felici e spensierati.



La torta

Per la torta mi sono rivolta a una ragazza molto brava che utilizza ingredienti genuini, biologici e tendenzialmente a km0. Si tratta de Le torte di Matilde che ha realizzato una torta alle altezze delle nostre aspettative pur non conoscendo per niente il piccolo Bing. Trattandosi di un compleanno di un bimbo e avendo tra gli ospiti altri bimbi abbiamo pensato fosse il caso di fare una torta semplice quindi è stato realizzato un pan di spagna aromatizzato all'arancia, bagnato con l'arancia amara e ripieno con una crema pasticcera all'arancia. A Mattia piacciono tanto arancia e mandarino, pertanto è stato semplice incontrare i suoi gusti. Esternamente la torta è stata ricoperta da una crema al burro gialla con Bing realizzato in pasta di zucchero insieme ad alcuni palloncini. I piccoli ospiti hanno apprezzato di gusto!


Le mie considerazioni

Vedere bambini felici e sorridenti è sempre molto bello. Se poi si tratta del proprio nipotino la cosa si fa ancora più emozionante.


I cinque momenti del cuore:

1. La gioia di Mattia nel vedere la torta con il suo adorato Bing

2. La caccia ai palloncini ad elio

3. Il video ricordo (la sorpresa del papà per la mamma)

4. Mattia che scarta con gusto i regali

5. L'euforia dei piccoli ospiti nel giocare assieme e allo stesso tempo nell'ignorarsi a vicenda


L'ho detto spesso ma non mi stancherò mai di ripeterlo: è bello guardare il mondo con gli occhi di un bambino! Auguri all'amore di zia!

SM


0 visualizzazioni
Scrivimi

Seguimi sui social!