Le tradizioni natalizie: l'8 dicembre

Iniziano i preparativi per il Natale 2018

Dicembre è iniziato da 8 giorni e con sé ha portato quell'atmosfera natalizia che tanto mi piace. Come da tradizione attendo sempre il giorno dell'8 dicembre per iniziare ad addobbare casa con i simboli a me cari del natale: l'albero e il presepe. Il tutto condito da luci colorate, tovaglie a tema, candele e l'intramontabile stella di natale.


Quest'anno poi sembra che anche in città ci sia una maggiore voglia di Natale. Molti sono gli alberelli di natale sparsi per le vie del centro storico. Inoltre le luci colorate sono sparse per tutta la città e le piazze sono addobbate a festa.

Tanti sono gli eventi programmati che mirano a coinvolgere tutti noi nello spirito del Natale. Dalle installazioni luminose che creano dei percorsi che vogliono abbracciare alcune vie della città come ad esempio l'iniziativa dell'associazione culturale Spichisi dal titolo M'Illumino d'Inverno alle speciali visite guidate di monumenti della cittadini. Il centro della città è ricoperto da un 'soffitto' di luci che crea un'atmosfera unica e piacevole.

In piazza Mazzini (o piazza San Francesco) è stata installata una piccola ruota panoramica con attigua una pista di pattinaggio su ghiaccio. Inoltre è stato attivato il trenino di Natale "Pistoia Express" voluto dal Centro Commerciale Naturale della città e grazie al contributo di alcuni sponsor.

Non ci resta che immergerci nell'atmosfera natalizia e aprire il cuore a tutto ciò che può entrare di buono. E' facile cadere nelle frasi fatte e nei soliti modi di fire in queste occasioni. Ciò che conta però è come si vive e i sentimenti che mostriamo agli altri cui teniamo.

Prossimamente farò un post sui presepi sparsi por la città, perché a Pistoia anche quella del presepe è una tradizione che diventa arte e reinterpretazione.

SM

26 visualizzazioni
Scrivimi

Seguimi sui social!