Serate d'estate

Come abbiamo trascorso il #solstiziodestate2018



Si dice che il solstizio d'estate riservi una serata magica e carica di forza. Ecco che abbiamo deciso di ammirare il tramonto da un punto privilegiato del pistoiese: Villa Desiderio. Abbiamo conosciuto Cristina, briosa padrona di casa di questa villa seicentesca, che ha organizzato una serata molto particolare, all'insegna del buongusto e dell'artigianalità locale. Siamo stati acconti da un prosecco di benvenuto con schiacciata toscana cotta nel forno a legna, prima di iniziare il percorso gourmet.


Trascorrere una serata diversa dal solito fa sempre bene all'umore, soprattutto quando si realizza in una cornice con vista mozzafiato sulla piana pistoiese e dove, in un colpo d'occhio, riesci a vedere tutto il territorio da Pistoia fino a scorgere il Duomo di Firenze. Davvero magico!


Interessante è stato scoprire artigiani del gusto del territorio che hanno guidato il percorso gourmet di degustazione previsto per la serata. Ecco infatti che il pizzaiolo Roberto Fumo della Locanda Leopoldina di Montecatini Terme ha sfornato dal forno a legna della villa, delle pizze fantastiche: ottime sia dal punto di vista del gusto che da quello qualitativo. Pizza con mozzarella, mortadella, olive taggiasche e crema di pistacchio per iniziare; pizza mozzarella, speck, ricotta salata e noci per proseguire; pizza con mozzarella, pecorino e pere per concludere la parte salata della serata. Successivamente Matilde, pasticcera della Sartoria dei Dolci di Pistoia, ha dato una degna conclusione al percorso proponendo delle tartellette con lamponi e crema fatta con latte di nocciole e birra. Il percorso è stato guidato da Elena e Roberto del Birrificio artigianale Badalà di Montemurlo che hanno sapientemente abbinato la birra giusta alle pizze proposte.


Agli artigiani del gusto è stato affiancato anche un artigiano dei gioielli: Ginevra Gemmi che con le sue creazioni ha dato un tocco ancora più prezioso a questo solstizio d'estate 2018.


Sicuramente ci saranno altre serate a cui parteciperemo e di cui vi parlerò... Continuate a seguirmi!

SM

6 visualizzazioni
Scrivimi

Seguimi sui social!